TERMINI E CONDIZIONI

Si premette che:
iDeliverit s.r.l. (di seguito semplicemente, “iDeliverit”) ha ideato un servizio finalizzato a
mettere in contatto chi viaggia verso una determinata destinazione con coloro che
devono spedire un oggetto in quello stesso posto, così che l’uno riceve un servizio di
spedizione veloce ed economico e l’altro, in cambio del servizio di trasporto e
consegna, riceve un importo che gli permette di ammortizzare il costo del viaggio. A
tale scopo ha sviluppato una piattaforma online accessibile tramite rete internet su
dispositivi mobili (di seguito semplicemente, la Piattaforma. La Piattaforma si
propone pertanto di offrire un servizio internet attraverso il quale gli utenti collaborano
al solo fine di ridurre i propri costi, di spedizione o di viaggio, con spirito quindi di
solidarietà e nell’ottica di una c.d. “economia collaborativa”.
I termini e le condizioni di utilizzo della Piattaforma di seguito riportati disciplinano il
rapporto tra iDeliverit, quale prestatore del servizio internet di cui sopra, e gli utenti,
quali quelli che, da un lato, offrono il servizio di trasporto per conto terzi non
professionale (di seguito semplicemente, il “Trasportatore”) e quelli che, dall’altro lato,
usufruiscono di tale servizio quali consumatori, per spedire un determinato oggetto (di
seguito semplicemente, lo “Spedizioniere”). Tali Termini e Condizioni sono diretti
esclusivamente ad utenti non professionisti, per cui è assolutamente vietato l’utilizzo
della Piattaforma per scopi professionali e/o per ottenere somme che, per qualsivoglia
motivo, costituiscano reddito imponibile. Pertanto, è obbligo dell’utente informarsi
preventivamente sulla compatibilità tra la propria posizione professionale/fiscale e le
condizioni di utilizzo della Piattaforma. Resta inteso che tra iDeliverit e gli utenti della
Piattaforma non sussiste alcun rapporto contrattuale di qualsiasi natura. Si prega
dunque di leggerle con attenzione prima di utilizzare la Piattaforma, essendo
necessario esprimere apposita accettazione al momento della registrazione come
utente.
Iscrivendosi alla Piattaforma, l’Utente riconosce di aver letto e accettato i termini e le
condizioni di utilizzo qui presenti.

1. Definizioni
In questo documento,
Account”: designa l’account che deve essere creato per diventare Utente e accedere
a determinati servizi offerti dalla Piattaforma;
Offerta”: designa un Offerta su un Viaggio pubblicato sulla Piattaforma da un
Trasportatore;
iDeliverit” assume il significato indicato nel precedente Articolo 1;
Termini e condizioni di utilizzo”: designa i presenti termini e condizioni di utilizzo;
Trasportatore”: designa l’Utente che usa la Piattaforma per offrirsi di trasportare un
Pacco, in cambio di un Contributo alle spese, per una Spedizione;
Conferma di prenotazione” assume il significato indicato nel seguente Articolo 4.2.1;
Contenuto dell’Utente” assume il significato indicato nel seguente Articolo 11.2;
Contributo alle spese”: designa, per un dato Viaggio, la somma di denaro dovuta al
Trasportatore e versata dallo Spedizioniere come contributo ai costi del viaggio;
Costi di servizio”: assume il significato indicato nel seguente Articolo 5.2;
Spedizioniere”: designa l’Utente che richiede una Spedizione;
Pacco”: l’oggetto/gli oggetti che un Utente cede al Trasportatore e che quest’ ultimo si
impegna a consegnare a destinazione;
Piattaforma” assume il significato indicato nel precedente Articolo 1;
Servizi”: designa tutti i servizi prestati da iDeliverit tramite la Piattaforma;
Sito Web”: designa il sito Web accessibile all’indirizzo www.ideliverit.it;
Tratta” assume il significato indicato nel seguente Articolo 4.1;
Utente”: designa qualsiasi soggetto che abbia creato un Account sulla Piattaforma
come potenziale Spedizioniere o Trasportatore;
Viaggio”: designa il viaggio oggetto di un’Offerta pubblicato da un Trasportatore sulla
Piattaforma e in relazione al quale accetta di trasportare i Pacchi degli Spedizionieri in
cambio di un Contributo alle spese;
Spedizione”: designa il processo per cui il Trasportatore consegna il pacco, affidatogli
dallo Spedizioniere, al legittimo destinatario in cambio di un Contributo alle spese;

2. Oggetto
2.1. La piattaforma sviluppata da iDeliverit favorisce l’incontro tra Spedizionieri e
Trasportatori che, sotto la propria esclusiva e personale responsabilità, si accordano
per spedire e trasportare un determinato oggetto a fronte di un Contributo alle spese di
viaggio.
2.2. L’Utente, attraverso la Piattaforma, può rendersi:
(i) Spedizioniere, e quindi fruire del servizio per spedire dei beni, contribuendo ai
costi sostenuti dal Trasportatore secondo le tariffe di iDeliverit;
(ii) Trasportatore, e quindi fruire del servizio per ammortizzare le sue spese di
viaggio, che potrà avvenire a piedi, in bicicletta, in automobile o con qualsivoglia
altro mezzo di trasporto purché lecito, ricevendo un contributo alle spese
secondo le tariffe di iDeliverit.
2.3. E’ possibile per ciascun utente rendersi sia spedizioniere che trasportatore, purchè
ciò non accada nella medesima spedizione.
2.4. Una volta registrati secondo i termini e le condizioni di cui al presente contratto,
spedizioniere e trasportatore potranno:
● pubblicare Offerte;
● cercare e visualizzare le Offerte pubblicate dagli altri utenti;
● comunicare con gli altri Utenti, anche attraverso un servizio di chat, durante
tutte le fasi del procedimento e fino alla sua conclusione.
2.5. iDeliverit, in cambio del servizio offerto, riceverà i Costi di servizio.
Gli utenti si impegnano ad utilizzare la Piattaforma esclusivamente ai fini per cui è stata
creata e di cui sopra, quindi a titolo non professionale e non commerciale.
2.6. Il Trasportatore avrà la possibilità di consultare il profilo dello Spedizioniere, al fine
di decidere se accettare o meno la richiesta di Spedizione.
2.7. In ogni caso, iDeliverit, attraverso la propria Piattaforma, si occupa semplicemente
di mettere in contatto lo Spedizioniere ed il Trasportatore, che agiranno poi sotto la loro
esclusiva e completa responsabilità e con autonoma organizzazione.
2.8. Per queste ragioni, il livello di qualità e di efficienza dell’erogazione del servizio di
trasporto non è imputabile in nessun caso alla responsabilità di iDeliverit: quest'ultima,
attraverso la propria Piattaforma, offre infatti esclusivamente un servizio di
comunicazione tra gli Utenti che facilita quindi l’incontro tra la domanda di una
Spedizione e l’offerta di un trasporto, ed in nessun momento, la società potrà interferire
nella scelta degli itinerari, delle destinazioni e degli orari.
2.9. Si precisa che iDeliverit non svolge alcuna funzione di intermediazione, agenzia,
mediazione, agente o agenzia di somministrazione di lavoro.

3. Registrazione sulla Piattaforma e creazione di un account

3.1. Condizioni di registrazione sulla Piattaforma
La Piattaforma può essere utilizzata esclusivamente da persone di età pari o superiore
a 18 anni. La registrazione sulla Piattaforma di un minorenne è severamente vietata.
Accedendo, utilizzando o registrandosi sulla Piattaforma, l’Utente dichiara e garantisce,
sotto la propria responsabilità, di aver compiuto 18 anni e, per la sicurezza degli altri
utenti e del servizio, di non avere carichi pendenti iscritti nel Casellario Giudiziale,
nonché di essere consapevole delle sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in
atti e dichiarazioni mendaci. La responsabilità di iDeliverit è limitata al solo corretto
svolgimento della procedura di registrazione ed alla richiesta dei dati dell’utente.

3.2. Creazione di un account
3.2.1. La Piattaforma consente agli Utenti di pubblicare e/o cercare un’ Offerta e
interagire tra loro per effettuare una Spedizione. È possibile visualizzare le Offerte
anche se non si è registrati sulla Piattaforma, ma non è possibile pubblicare un’Offerta
o richiedere una Spedizione senza aver prima creato un Account registrandosi alla
Piattaforma.
3.2.2. Per creare un Account è necessario compilare tutti i campi previsti come obbligatori del modulo di registrazione
3.2.3. Per registrarsi sulla Piattaforma, è necessario aver letto ed accettato
espressamente i presenti Termini e condizioni di utilizzo e la Privacy Policy.
3.2.4. Quando crea l’Account, l’Utente accetta di
fornire le informazioni richieste e garantisce che siano corrette, complete e veritiere,
assumendosi l’onere di aggiornarle, in caso di modifica o integrazione. iDeliverit,
quindi, non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile delle informazioni fornite
dagli utenti, che dovessero risultare erronee e/o fraudolente.
3.2.5. L’Utente deve tenere segrete le credenziali di accesso del proprio Account indicate
ed è direttamente ed esclusivamente responsabile del loro eventuale furto e/o
smarrimento. In tal caso deve informare tempestivamente iDeliverit che, previa verifica
sull’identità dell’utente, provvederà a bloccare l’account e fornire delle nuove
credenziali di accesso. L’Utente garantisce di non creare e/o utilizzare account diversi
da quello inizialmente creato, nonché di registrarsi solamente sotto la propria identità e
non sotto quella di terzi, esonerando dunque iDeliverit in caso di furto di identità.

3.3. Verifica
3.3.1. iDeliverit non effettua alcun tipo di verifica sull’identità degli utenti per cui non
offre alcun tipo di garanzia sulle modalità di adempimento delle spedizioni o di
pubblicazione degli annunci. Ad ogni modo può, esclusivamente per fini di propria
sicurezza, utilizzare sistemi di verifica automatica di alcune delle informazioni fornite
sul profilo e/o all’atto della registrazione, quali per esempio il recapito telefonico e/o il
codice fiscale. Resta inteso che tale eventuale verifica non attribuisce a iDeliverit
alcuna responsabilità sulla veridicità, l’affidabilità o la validità delle informazioni oggetto
della stessa.
3.3.2. L’utente autorizza iDeliverit a mostrare i contenuti e le informazioni da lui forniti a
terzi per eventuali finalità di gestione/amministrazione interna e/o alle autorità che ne
facciano richiesta, nonché per ottemperare ad obblighi di legge.

3.4. Sospensione e cancellazione dell’account
3.4.1. E’ facoltà di iDeliverit sospendere, temporaneamente o permanentemente,
senza preavviso ed a suo insindacabile giudizio, l’Account di un Utente, laddove
ravvisi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, la violazione dei Termini e
Condizioni di cui al presente contratto, delle regole in materia di privacy, nel caso in cui
vengano pubblicati contenuti oltraggiosi, diffamatori o in violazione della legge vigente
e/o idonei ad arrecare danno agli Utenti e/o a terzi o comunque qualora iDeliverit abbia
notizie circostanziate relative a comportamenti sconvenienti/inopportuni o violenti nel
corso di qualsivoglia interazione tra Spedizionieri e Trasportatori che abbia avuto
occasione/origine diretta dalla Piattaforma.
3.4.2. La sospensione dell’Account può essere parimenti disposta da iDeliverit in caso
di segnalazioni inerenti gravi violazioni del servizio e di inadempimento a una o più
disposizioni delle presenti condizioni.
3.4.3. Costituisce altresì causa di sospensione dell’ Account la mancata accettazione
delle modifiche apportate ai presenti Termini e Condizioni, la decadenza dei requisiti
minimi richiesti ai fini della registrazione dell’Account nonché la revoca al consenso del
trattamento dei dati personali di cui alla Privacy Policy. iDeliverit , di fronte alle predette
violazioni può decidere, anche dietro segnalazione e alternativamente alla sospensione
dell’Account, di cancellare Offerte, messaggi e feedback che contengano violazioni dei
presenti Termini e Condizioni.
3.4.4. In caso di sospensione/revoca dell’Account, iDeliverit contatterà l’Utente via
e-mail per avvisare di tale circostanza.
3.4.5. Ciascun utente avrà facoltà di recedere dal contratto concluso con iDeliverit
mediante cancellazione in forma gratuita dell’account iDeliverit.
Il recesso dovrà essere comunicato mediante richiesta via email, alla quale seguirà
conferma nel termine di quindici giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione.
La cancellazione immediata non è consentita qualora ci siano transazioni economiche
ancora in corso e/o sospese, in tal caso sarà necessario provvedere alla previa
regolamentazione delle stesse.
I dati relativi ai viaggi effettuati prima della cancellazione dell’Account saranno
conservati in forma anonima da iDeliverit.

4. Modalità di utilizzo della Piattaforma

4.1. Pubblicazione di Offerte
4.1.2. In qualità di Utente registrato alla Piattaforma e purché siano soddisfatte le
condizioni qui di seguito indicate, è possibile creare e pubblicare Offerte sulla
Piattaforma inserendo informazioni sulla Spedizione che si è disposti a portare a
termine
(date/orari e punti di raccolta e arrivo, dimensioni massime del pacco
trasportabile, ecc.).
4.1.3. Quando si pubblica l’Offerta, è possibile indicare le città intermedie in cui il
Trasportatore accetta di fermarsi, per ritirare o consegnare un Pacco. Le sezioni del
Viaggio tra queste città intermedie o tra una di queste città intermedie e il punto di
raccolta o la destinazione del Viaggio costituiscono le “Tratte”.
4.1.4. Il Trasportatore all’atto della pubblicazione di un’offerta dichiara e garantisce che
verranno rispettate tutte le norme applicabili alla forma di trasporto da lui scelta. In
generale, il Trasportatore si impegna a non accettare pacchi che, per quantità e/o
tipologia, eccedano lo spazio effettivamente utilizzabile per il trasporto, con qualsiasi
mezzo di trasporto esso venga effettuato.
4.1.5. Il Trasportatore riconosce di essere l’unico responsabile per il contenuto
dell’Offerta pubblicata sulla Piattaforma. Di conseguenza, dichiara e garantisce
l’accuratezza e la veridicità di tutte le informazioni contenute nell’Offerta e si impegna
ad effettuare la Spedizione in conformità alle condizioni descritte nell’Offerta e nel
rispetto di quelle previste dalla Piattaforma.
4.1.6. Se l’Offerta è conforme ai Termini e condizioni di utilizzo, sarà pubblicato sulla
Piattaforma e quindi visibile agli Utenti e a tutti i visitatori, anche non utenti, che
eseguono una ricerca sulla Piattaforma. iDeliverit si riserva il diritto, a sua esclusiva
discrezione e senza preavviso, dandone semplicemente successiva comunicazione, di
non pubblicare o di rimuovere, in qualsiasi momento, qualsiasi Offerta che risulti essere
non conforme ai Termini e condizioni di utilizzo e/o che consideri dannosa per la sua
immagine, quella della Piattaforma o quella dei Servizi.
4.1.7. L’Utente riconosce e accetta che i criteri presi in considerazione per la
classificazione e l’ordine di visualizzazione dell’Offerta tra le altre Offerte sono ad
esclusiva discrezione di iDeliverit e non è possibile fare richieste o contestazioni in tal
senso.

4.2. Prenotazione di una Spedizione
4.2.1. Procedura di prenotazione
iDeliverit ha istituito un sistema di prenotazione on-line delle Spedizioni per le Offerte
pubblicate sulla Piattaforma. Quando uno Spedizioniere è interessato ad un’Offerta,
può effettuare una richiesta di prenotazione online. Questa richiesta di prenotazione è
successivamente accettata manualmente dal Trasportatore. Dopo che iDeliverit avrà
ricevuto il Contributo alle spese da parte dello Spedizioniere, lo Spedizioniere riceve
una conferma di prenotazione (la “Conferma di prenotazione”) contenente anche il
codice di conferma univoco necessario per il completamento della Spedizione.
Il Trasportatore è tenuto a rispondere a tutte le richieste di prenotazione. In caso di
rifiuto dell’incarico da parte del Trasportatore, la richiesta di prenotazione scadrà
automaticamente e lo Spedizioniere sarà rimborsato di tutte le eventuali somme
versate al momento della richiesta di prenotazione,
Nel momento in cui il Trasportatore accetterà la richiesta di prenotazione, iDeliverit farà
in modo di facilitare la comunicazione tra le due parti fornendo numeri di telefono e/o
indirizzi email, che gli Utenti acconsentono quindi a scambiarsi. L’Utente è l’unico
responsabile per l’adempimento di quanto lo vincola all’altro Utente.
4.2.2. Natura della prenotazione della Spedizione e condizioni di utilizzo dei Servizi per
conto di terzi
Ogni Utente deve prenotare la Spedizione esclusivamente per proprio conto e non per
conto di terzi. La Piattaforma è destinata alla prenotazione di Spedizioni
esclusivamente di oggetti materiali e non di persone.
Inoltre, è vietato pubblicare un’Offerta per un Trasportatore di identità differente rispetto
a quella dichiarata dall’Utente registrato come tale, per cui ogni Trasportatore deve
effettuare la Spedizione personalmente e non affidarla a terzi.

4.3. Feedback
4.3.1. iDeliverit invita l’Utente a lasciare un feedback su un Trasportatore con il quale
ha effettuato una Spedizione, mentre non è possibile lasciare un feedback su un
Utente con il quale non si è effettuata alcuna Spedizione o con il quale non ne era in
previsione alcuna.
4.3.2. Ogni feedback è composto di un giudizio da
1 a 5 (1
sta ad indicare
un’esperienza pessima e
5 sta ad indicare un’esperienza eccellente) e di un
commento aggiuntivo.
4.3.3. Tali feedback sono visibili e pubblicati solo sulla Piattaforma.
4.3.4. Il contenuto dei feedback deve essere pertinente con i fini della Piattaforma e
veritiero, inoltre non deve essere offensivo, ingiurioso o comunque illecito. Ad ogni
modo l’Utente riconosce e accetta che iDeliverit non è responsabile per il contenuto e
la veridicità dei feedback pubblicati e si riserva la facoltà di effettuare delle verifiche e
rimuovere senza preavviso i feedback che non rispettano le condizioni di cui sopra o
che comunque sono considerati inappropriati.
4.3.5. iDeliverit si riserva il diritto di sospendere o rimuovere l’Account e limitare
l’accesso ai Servizi nel caso in cui l’Utente abbia ricevuto almeno tre feedback ed il
giudizio medio ricevuto sia inferiore o uguale a 3.

5. Condizioni economiche

5.1. Contributo alle spese
Il Contributo alle spese per il servizio offerto da iDeliverit è determinato in maniera
automatica dalla Piattaforma
(come riportato qui ) al momento della prenotazione
dell’Offerta, sulla base della distanza percorsa dal Trasportatore ai fini della
Spedizione. È severamente vietato trarre profitto in qualsiasi modo dall’utilizzo della
Piattaforma, in quanto la Spedizione deve essere effettuata esclusivamente in maniera
non professionale ed al solo scopo di ammortizzare i costi del proprio viaggio. Di
conseguenza, il Trasportatore si impegna a ritirare e trasportare un numero di Pacchi
tale per cui il contributo complessivamente ricevuto (come somma dei Contributi alle
spese pagati da ciascun Spedizioniere) non ecceda i costi effettivamente sostenuti per
il Viaggio. In caso contrario, iDeliverit non può essere considerata responsabile o
onerata di effettuare un’attività di controllo e/o vigilanza in tal senso, per cui solamente
l’Utente si esporrà ai rischi di
“ricaratterizzazione” della transazione completata
attraverso la Piattaforma e quindi alle conseguenze che ciò può comportare in termini
fiscali e tributari.

5.2. Costi di servizio
iDeliverit, in cambio dell’utilizzo della Piattaforma da parte degli Spedizionieri, al
momento della prenotazione, raccoglierà i Costi di servizio calcolati sulla base della
distanza percorsa dal Trasportatore ai fini della Spedizione, a prescindere dal mezzo
utilizzato, come riportato qui . I Costi per il servizio devono essere versati dallo
Spedizioniere a iDeliverit per ogni Spedizione oggetto di una prenotazione.

5.3. Offerte speciali
iDeliverit può di volta in volta fornire delle offerte speciali per un periodo limitato di
tempo. Le condizioni (ad esempio il prezzo e la durata) di tali Offerte speciali saranno
tempestivamente comunicate agli Utenti.

5.4. Modalità di pagamento e rimborso del Contributo alle spese al
Trasportatore
5.4.1. L’Utente, come Trasportatore, accetta di conferire a iDeliverit un mandato di
incasso per il Contributo alle spese a proprio nome e per proprio conto. Di
conseguenza, iDeliverit raccoglierà dallo Spedizioniere il Contributo alle spese.
5.4.2. Il Contributo alle spese ricevuto da iDeliverit è depositato in un conto intestato ad
iDeliverit.
5.4.3. L’Utente riconosce e accetta che nessuna delle somme ricevute dal iDeliverti in
nome e per conto del Trasportatore dà diritto agli interessi. L’Utente accetta di
rispondere diligentemente a qualsiasi richiesta di iDeliverit, e più in generale di
qualsiasi autorità amministrativa o tribunale competente in relazione alla prevenzione o
alla lotta contro il riciclaggio di denaro. In particolare, l’Utente accetta di fornire, su
semplice richiesta, eventuali prove utili di indirizzo e/o di identità. In assenza di risposta
a tali richieste, iDeliverit può adottare qualsiasi misura che riterrà opportuna, in
particolare il congelamento delle somme versate e/o la sospensione o cancellazione
dell’Account.
5.4.4. Dopo la Spedizione, gli Spedizionieri avranno a loro disposizione un periodo di
24 ore per aprire un reclamo nei confronti di iDeliverit. In assenza di contestazione da
parte loro entro tale termine, iDeliverit considererá la Spedizione correttamente
completata.
5.4.5. Dal momento della conferma, tramite inserimento di un codice di conferma
univoco, l’Utente, come Trasportatore, avrà a disposizione un credito riscuotibile sul
suo Account. Tale credito corrisponderà al Contributo alle spese pagato dallo
Spedizioniere al momento della conferma della prenotazione.
5.4.6. Una volta confermata la Spedizione, l’Utente ha la possibilità, come
Trasportatore, di fornire istruzioni a iDeliverit per il pagamento del suddetto Contributo
alle spese sul proprio conto corrente bancario (inserendo le coordinate bancarie in
anticipo nel proprio Account) o sul conto PayPal (inserendo l’indirizzo e-mail di PayPal
in anticipo nel proprio Account).
5.4.7. L’ordine di pagamento a nome dell’Utente verrà inviato entro 3 giorni lavorativi
dalla richiesta (purché iDeliverit sia in possesso dei dati).
5.4.8. Al termine dei periodi limite applicabili, una somma non rivendicata a iDeliverit si
considera appartenere a iDeliverit.

6. Scopo non commerciale e non aziendale dei Servizi e
della Piattaforma
6.1. L’Utente accetta di utilizzare i Servizi e la Piattaforma al solo scopo di essere
messo in contatto, su base non aziendale e non commerciale, quindi senza finalità e
scopo di lucro, sia con persone che hanno necessità di effettuare una Spedizione sia
che hanno disponibilità ad occuparsi del relativo trasporto, al fine di risparmiare da un
lato sui costi di spedizione con mezzi tradizionali e dell’altro sulle spese di viaggio.
6.2. In qualità di Trasportatore, l’Utente si impegna a non ricevere importi (dati dalla
somma dei Contributi alle spese versati da ciascun Spedizioniere) superiore ai costi
effettivamente sostenuti per il Viaggio e che potrebbe quindi generare un profitto.
Pertanto L’Utente è il solo responsabile per il calcolo dei costi sostenuti per la
Spedizione e per la verifica del non superamento del suddetto limite, esonerando
iDeliverit da qualsiasi responsabilità in tal senso.
6.3. iDeliverit si riserva il diritto di sospendere l’Account immediatamente e senza
preavviso, nel caso in cui l’Utente utilizzi un veicolo con autista o altro veicolo
commerciale o taxi, o un’auto aziendale, e in virtù di questo persegua un profitto
dall’uso della Piattaforma. L’Utente accetta di fornire a iDeliverit, su sua semplice
richiesta, qualsiasi documento che dimostri che l’Utente è autorizzato ad utilizzare il
veicolo in questione sulla Piattaforma e che non stia traendo alcun profitto da ciò.
6.4. iDeliverit si riserva inoltre il diritto di sospendere o eliminare l’Account e limitare
l’accesso ai Servizi nel caso di attività da parte dell’Utente sulla Piattaforma, che, a
causa della natura delle spedizioni offerte, della loro frequenza, del numero di Pacchi
trasportato e del Contributo alle spese ricevuto, comporta una situazione di effettivo o
potenziale profitto per l’Utente e quindi violi le presenti condizioni.

7. Condizioni di cancellazione e rimborso
7.1. Ogni Spedizione è soggetta alla politica di cancellazione descritta di seguito.
● In caso di cancellazione per causa del Trasportatore:
○ In caso di rifiuto dell’incarico, per qualsiasi motivo, da parte del
Trasportatore, lo Spedizioniere viene interamente rimborsato per quanto
versato;
○ In caso di cancellazione del Viaggio (in un momento successivo all’invio
della conferma di prenotazione), o se il Trasportatore non si presenta sul
punto di incontro concordato, lo spedizioniere viene rimborsato per il
Contributo alle spese.
● In caso di cancellazione per causa dello Spedizioniere:
○ Se lo Spedizioniere annulla il giorno precedente la data indicata
nell’Offerta, lo Spedizioniere sarà rimborsato per il Contributo alle spese;
○ Se lo Spedizioniere annulla il giorno stesso della partenza prevista, come
indicato nell’Offerta o non si presenta al punto di incontro concordato, lo
Spedizioniere non viene rimborsato e il Trasportatore riceve comunque il
Contributo alle spese previsto;
7.2. iDeliverit si riserva di valutare, a sua esclusiva discrezione, sulla base delle
informazioni disponibili, la legittimità delle singole richieste di rimborso.

8. Comportamento degli utenti della Piattaforma

8.1. Impegno di tutti gli utenti della Piattaforma
L’Utente riconosce di essere l’unico responsabile per il rispetto di tutte le leggi, i
regolamenti e gli obblighi comunque previsti ed applicabili all’utilizzo della Piattaforma.
Inoltre, quando utilizza la Piattaforma, l’Utente si impegna:
a non utilizzare la Piattaforma per scopi professionali, commerciali o di lucro;
a non inviare a iDeliverit
(in particolare al momento della creazione o
dell’aggiornamento dell’account) o ad altri Utenti informazioni false, fuorvianti,
dannose o fraudolente;
a non avere comportamenti, per esempio nell’ambito della pubblicazione di
qualsiasi contenuto sulla Piattaforma, di carattere diffamatorio, ingiurioso,
osceno, pornografico, volgare, offensivo, fuori luogo, violento, minaccioso,
molesto, razzista o xenofobo o con connotazioni sessuali, che implichi
incitamento alla violenza, discriminazione o odio, che incoraggino all’uso di
sostanze illegali, o più in generale in contrasto con gli scopi della Piattaforma,
che potrebbe violare i diritti e/o l’immagine di iDeliverit o di un terzo o che sia
contrario al buon costume e/o all’ordine pubblico;
a non violare i diritti e l’immagine di iDeliverit, in particolare i suoi diritti di
proprietà intellettuale;
a non aprire più di un Account sulla Piattaforma e a non aprire un Account a
nome di terzi;
non tentare di bypassare il sistema di pagamento e prenotazione della
Piattaforma, in particolare cercando di inviare a un altro Utente i propri dati di
contatto al fine di effettuare la prenotazione al di fuori della Piattaforma ed
evitare di pagare i Costi di servizio;
a non contattare un altro Utente, in particolare tramite la Piattaforma, per
uno scopo diverso da quello per cui la quest’ ultima é stata creata;
a non accettare o effettuare il pagamento al di fuori della Piattaforma e dei
limiti da essa previsti;
a rispettare questi Termini e condizioni di utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

8.2. Impegni dei Trasportatori:
Inoltre, quando si utilizza la Piattaforma come Trasportatore, ci si impegna:
a rispettare tutte le leggi, i regolamenti e i codici applicabili relativamente al
mezzo utilizzato per il trasporto ed in particolare in caso di utilizzo di autoveicolo
a rispettare la normativa prevista per lo stesso e per la sua guida, nello specifico
il Trasportatore deve garantire di detenere regolare assicurazione in corso di
validità al momento del Viaggio, di essere in possesso di una patente di guida
valida e di utilizzare un veicolo in buone condizioni e conforme alle disposizioni
di legge e alle consuetudini applicabili, in particolare con una revisione
aggiornata;
a non assumere comportamenti che possano mettere a rischio l’integrità del
pacco o pregiudicarne la regolare consegna;
a pubblicare Offerte corrispondenti unicamente a Viaggi effettivamente
programmati;
a condurre la Spedizione come descritto nell’Offerta e a rispettare i tempi e i
luoghi concordati con gli altri Utenti
(in particolare luogo di incontro e di
consegna);
a non ritirare una quantitá di Pacchi che ecceda lo spazio disponibile per gli
stessi.
nel caso di utilizzo di autoveicolo, a comunicare a iDeliverit o a qualsiasi
Spedizioniere che ne faccia richiesta la patente di guida, il certificato di
immatricolazione del veicolo, il certificato di assicurazione, la revisione e
qualsiasi altro documento richiesto e che dimostri la regolare capacità
dell’Utente di utilizzare il veicolo nel rispetto delle condizioni previste dalla
Piattaforma;
in caso di ritardo o modifica dei tempi della Spedizione, informare gli
Spedizionieri senza indugio;
(viii) a comunicare a iDeliverit o a qualsiasi Spedizioniere che lo richieda, la
propria carta d’identità o un documento attestante la propria identità;
ad attendere gli Spedizionieri al punto d’incontro concordato per almeno 30
minuti dopo l’orario concordato;
a non pubblicare un’Offerta relativa a un veicolo che non si possiede
legittimamente o che non si è autorizzati ad utilizzare ai fini della presente
Piattaforma;
ad assicurarsi di poter essere contattati dagli Spedizionieri per telefono al
numero registrato sul profilo;
a non generare alcun profitto attraverso la Piattaforma;
nel caso di utilizzo di veicolo, a non avere alcuna controindicazione o
incapacità di natura fisica e/o psichica alla guida, accertata da un medico;
a comportarsi in modo corretto e responsabile durante il Viaggio e in
conformità con le finalità previste dalla presente Piattaforma.

8.3. Impegni degli Spedizionieri
Inoltre, quando si utilizza la Piattaforma come Spedizioniere, ci si impegna:
a rispettare i tempi e i luoghi concordati con gli altri Utenti (in particolare luogo
di incontro e di consegna);
in caso di ritardi, ad informare il Trasportatore senza indugio;
ad attendere il Trasportatore al punto d’incontro per almeno 30 minuti dopo
l’orario concordato;
a comunicare a iDeliverit o a qualsiasi Trasportatore che lo richieda, la
propria carta d’identità o un documento attestante la propria identità;
a non cedere al Trasportatore un Pacco contenente qualsiasi oggetto
elemento, o sostanza che per la sua natura e le sue caratteristiche, è vietato e/o
in contrasto con le disposizioni di legge in vigore o comunque lede il buon
costume o l’ordine pubblico e/o può causare danni a terzi (vedi paragrafo 9);
ad assicurarsi di poter essere contattati dal Trasportatore per telefono al
numero registrato sul profilo, anche al punto di incontro.
a comportarsi in modo corretto e responsabile durante la consegna del
Pacco e in conformità con le finalità previste dalla presente Piattaforma.
A richiedere spedizioni soltanto per Pacchi che si possiedono
legittimamente o si è espressamente autorizzati a spedire.
A fornire, sotto la propria esclusiva responsabilità, informazioni veritiere e
corrette, in particolare le dichiarazioni sul contenuto del Pacco;
A non utilizzare la presente Piattaforma per scopi diversi da quelli previsti.

9. Oggetti spedibili
9.1. E’ severamente vietato spedire droghe di ogni genere, o comunque sostanze
vietate e/o tossiche, liquidi e esplosivi o infiammabili (come fuochi d'artificio, stelle
filanti, benzina, etc.), armi da fuoco o di qualsiasi tipo, munizioni e oggetti vietati in
generale, contrari all’ordine pubblico e/o al buon costume, o comunque pericolosi e che
possano arrecare danno a terzi. A questi oggetti si aggiunge ogni altro oggetto che
iDeliverit ritenga inadatto a suo insindacabile giudizio.
9.2. Al momento della prenotazione, all’Utente viene chiesto di dichiarare il contenuto
del Pacco, di cui si assume quindi la responsabilità in maniera esclusiva, esonerando
iDeliverit ed il Trasportatore da qualsivoglia conseguenza.

10. Proprietà intellettuale

10.1. Contenuto pubblicato da iDeliverit
iDeliverit è l’unico titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al Servizio, alla
Piattaforma, al suo contenuto (in particolare testi, immagini, disegni, loghi, video, suoni,
dati, grafica) e al software e ai database che ne assicurano il funzionamento.
iDeliverit concede un diritto non esclusivo, personale e non trasferibile di utilizzare la
Piattaforma e i Servizi, per uso personale e privato, per scopi non commerciali e di
lucro, e in conformità alle finalità della Piattaforma e dei Servizi.
È vietato qualsiasi altro uso o sfruttamento della Piattaforma e dei Servizi, e del loro
contenuto, senza la previa autorizzazione scritta di iDeliverit. In particolare, all’Utente è
vietato:
riprodurre, modificare, adattare, distribuire, rappresentare e diffondere
pubblicamente la Piattaforma, i Servizi e il contenuto, con l’eccezione di quanto
espressamente autorizzato da iDeliverit;
decompilare e applicare reverse engineering alla Piattaforma o ai Servizi,
fatte salve le eccezioni previste dai testi in vigore;
estrarre o tentare di estrarre (in particolare utilizzando robot per data mining
o qualsiasi altro strumento di raccolta dati simile) una parte sostanziale dei dati
della Piattaforma.

10.2. Contenuto pubblicato dall’Utente sulla Piattaforma
Al fine di consentire la fornitura dei Servizi, e in conformità con l’obiettivo della
Piattaforma, l’Utente concede a iDeliverit una licenza non esclusiva di utilizzare il
contenuto e i dati forniti nel contesto dell’uso da parte dell’Utente dei Servizi
(c.d.“Contenuto dell’Utente”). Per consentire a iDeliverit di distribuire tramite la rete
digitale e in conformità con qualsiasi protocollo di comunicazione
(in particolare
Internet e rete mobile), e per fornire il contenuto della Piattaforma al pubblico, l’Utente
autorizza iDeliverit, in tutto il mondo e per tutta la durata dei suoi rapporti contrattuali
con iDeliverit, a riprodurre, rappresentare, adattare e tradurre il Contenuto dell’Utente
come segue:
l’Utente autorizza iDeliverit a riprodurre tutto o parte del Contenuto
dell’Utente su qualsiasi supporto di registrazione digitale, noto o ancora
sconosciuto, e in particolare su qualsiasi server, hard disk, scheda di memoria, o
qualsiasi altro supporto equivalente, in qualsiasi formato e con qualsiasi
procedimento, noto o ancora sconosciuto, nella misura necessaria per qualsiasi
operazione di archiviazione, backup, trasmissione o download correlata al
funzionamento della Piattaforma e alla fornitura del Servizio;
l’Utente autorizza iDeliverit ad adattare e tradurre il Contenuto dell’Utente, e
di riprodurre questi adattamenti su qualsiasi supporto digitale, attuale o futuro,
come indicato al punto (i) precedente, con l’obiettivo di fornire i Servizi, in
particolare in diverse lingue. Tale diritto comprende in particolare la possibilità di
apportare modifiche alla formattazione del Contenuto dell’Utente, con il rispetto
del suo diritto morale, ai fini del rispetto dell’impostazione grafica della
Piattaforma e/o di renderlo tecnicamente compatibile in vista della sua
pubblicazione tramite la Piattaforma.

11. Funzionamento, disponibilità e funzionalità della Piattaforma
11.1. iDeliverit cercherà per quanto possibile di mantenere la Piattaforma accessibile 7
giorni alla settimana e 24 ore al giorno. Tuttavia, l’accesso alla Piattaforma può essere
temporaneamente sospeso, anche senza preavviso, a causa di interventi tecnici di
manutenzione, migrazione o aggiornamento, oppure a causa di interruzioni e/o
limitazioni legate al funzionamento della rete.
11.2. Inoltre, iDeliverit si riserva il diritto di modificare o sospendere in tutto o in parte
l’accesso alla Piattaforma o alle sue funzionalità, a sua esclusiva discrezione,
temporaneamente o permanentemente, in qualsiasi momento, avvertendo
all’occorrenza l’Utente.

12. Modifiche ai Termini e condizioni di utilizzo
12.1. I presenti termini e condizioni di utilizzo e i documenti integrati per riferimento
rappresentano l’intero accordo tra l’Utente e iDeliverit relativo all’utilizzo dei Servizi.
12.2. Qualsiasi altro documento, in particolare ogni menzione relativa alla Piattaforma
(FAQ ecc.), ha il solo scopo di fornire indicazioni generali.
12.3. iDeliverit può modificare in qualsiasi momento i presenti Termini e condizioni di
utilizzo al fine di adattarle agli aggiornamenti ed alle evoluzioni del suo ambiente
tecnologico e commerciale ed al fine di rispettare la legislazione tempo per tempo in
vigore. Qualsiasi modifica ai presenti Termini e condizioni di utilizzo sarà pubblicata
sulla Piattaforma indicando la data di entrata in vigore e l’Utente sarà avvisato da
iDeliverit in tempo utile.

13. Legge applicabile - Controversie
I presenti Termini e condizioni di utilizzo sono soggette alla legge italiana. L’utente è
tenuto, prima di procedere per le vie giudiziali, ad informare per iscritto iDeliverit di
eventuali controversie in modo da cercare di raggiungere una soluzione amichevole in
via stragiudiziale.

14. Note legali
14.1. La Piattaforma è pubblicata da iDeliverit s.r.l., società a responsabilità limitata con
un capitale sociale di
10.000 euro, registrata presso il Registro delle Imprese di
Ancona, Partiva IVA: 02786620423, con sede legale in Strada del Fornetto 16/C,
60131 Ancona (Italia), rappresentata dal suo Presidente, Riccardo Petrilli, Direttore di
pubblicazione del sito Web www.ideliverit.it.
14.2. Il sito Web è ospitato su server di Aruba s.p.a.
14.3. Per eventuali richieste e/o comunicazioni, è possibile contattare iDeliverit s.r.l.
all’email: contact@ideliverit.it.