PRIVACY

Informativa sulla privacy

  1. Informazioni generali

Ideliverit, in qualità di titolare del trattamento dei dati, è impegnata a proteggere e rispettare la privacy degli utenti. Questa informativa (Informativa sulla privacy) ha lo scopo di informare l’utente in merito alle nostre pratiche relative a raccolta, utilizzo e divulgazione di informazioni che l’utente potrebbe fornire tramite l’uso di questa App.

La presente Informativa sulla privacy (unitamente ai nostri Termini e condizioni) stabilisce le basi sulle quali verranno elaborati i dati personali che raccogliamo dall’utente o che l’utente ci fornisce. Leggere attentamente quanto segue per comprendere le nostre considerazioni e pratiche in materia di dati personali e di come verranno trattati.

  1. Quali informazioni raccogliamo dall’utente e per quanto tempo?

Potremmo raccogliere ed elaborare i seguenti dati:

2.1. Informazioni fornite dall’utente

L’utente potrebbe fornirci informazioni, comprese informazioni di identificazione personale (Dati personali), durante la compilazione del modulo di registrazione, quando si accetta il servizio proposto, quando si invia o riceve i messaggi, quando viene rilasciato il feedback

Le informazioni fornite possono includere: nome completo, indirizzo mail, password, cellulare. Tutti questi campi sono obbligatori. Ideliverit nell’utilizzo dell’APP può trattare anche i seguenti dati;

  • Una fotografia;
  • Una mini-biografia;
  • Uno storico dei servizi svolti;
  • Dettagli di movimenti contabili o finanziari. Tali dati possono includere informazioni come ad esempio i dati delle carte di pagamento o le coordinate bancarie, i feedback sulle consegne ricevute da altri utenti della nostra community. Tali informazioni possono essere utilizzate per scopi di analisi e comprensione degli utenti;
  • Passaporto, patente di guida, carta d’identità e altri documenti simili che l’utente dovra’ fornire per poter effettuare la prenotazione del servizio.

2.2. Informazioni raccolte automaticamente

2.2.2. Per quanto riguarda le visite sulla nostra APP, potremmo raccogliere, in conformità con le leggi vigenti e se necessario con il consenso dell’utente, informazioni relative ai dispositivi in uso e alle reti alle quali si è connessi quando si utilizzano i nostri servizi. Ciò può includere le seguenti informazioni: indirizzo IP, informazioni di login, tipo e versione del browser, tipi  e versioni dei plug-in del browser, sistema operativo e piattaforma, informazioni sulla visita compreso il clickstream URL a, per e dalle nostre Piattaforme, prodotti visualizzati o cercati, errori di download, durata delle visite a determinate pagine, interazione nelle pagine e qualsiasi numero di telefono utilizzato per chiamare il nostro numero del servizio clienti. Raccogliamo queste informazioni tramite l’utilizzo di varie tecnologie.

2.2.3. Raccogliamo inoltre informazioni aggregate relative all’attività sulla nostra Piattaforma (ad esempio la quantità dei servizi offerti, il tasso di risposta del messaggio ecc). Tali informazioni possono essere pubblicate sul profilo pubblico dell’utente sulla nostra Piattaforma.

2.3. Conservazione dei dati

2.3.1.  I dati personali verranno conservati per la durata del rapporto con noi e nello specifico, fino a:

  • 5 anni dopo l’ultimo utilizzo della nostra Piattaforma, se l’utente non chiude l’account;
  • 1 anno dopo la chiusura dell’account, a meno che l’utente non abbia ricevuto una valutazione o una segnalazione negativa, nel quale caso i suoi Dati personali sono conservati per (i) un periodo di 2 anni dopo l’ultima valutazione o segnalazione negativa, o (ii) 1 anno dopo la chiusura dell’account, a seconda di quale periodo sia più lungo.
  • I Dati finanziari (ad es. pagamenti, rimborsi ecc.) vengono conservati per la durata richiesta dalle leggi fiscali e contabili applicabili;
  • Tutti i contenuti generati dagli utenti (ad esempio commenti e valutazioni) sono resi anonimi, ma rimangono disponibili sulla nostra APP.
  1. Come utilizziamo le informazioni raccolte dall’utente?

Useremo le informazioni raccolte:

 

FINALITA’

BASE GIURIDICA

3.1. Adempimento degli obblighi derivanti da eventuali contratti stipulati tra l’utente e noi e per fornire le informazioni e i servizi richiesti dall’utente;

Questo trattamento è necessario per gli obblighi contrattuali reciproci.

3.2. Inviare informazioni correlate ai servizi via e-mail e/o messaggio di testo e/o qualsiasi altro mezzo di comunicazione (per esempio, la conferma della prenotazione);

Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi reciproci e/o effettuato con il consenso dell’utente.

3.3. Ricevere i pagamenti dall’utente o trasferire all’utente i pagamenti che riceviamo per suo conto;

Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci.

3.4. Consentire all’utente di comunicare e interagire con gli altri utenti in merito ai servizi di consegna/spedizione;

Questo trattamento è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci e/o effettuato con il consenso dell’utente.

3.5. Garantire il rispetto (i) delle leggi applicabili, (ii) delle Condizioni generali di utilizzo e (iii) della nostra Informativa sulla privacy. Alcune violazioni da noi considerate inappropriate potrebbero portare alla sospensione dell’account;

Questo trattamento è necessario (i) per l’adempimento dei nostri

obblighi contrattuali reciproci, (ii) per la conformità ai nostri obblighi legali e/o (iii) per costituire, esercitare o difendere i diritti legali.

3.6. Informare l’utente di eventuali modifiche ai nostri servizi;

Questo trattamento è necessario (i) per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali reciproci, (ii) per la conformità ai nostri obblighi legali e/o (iii) per costituire, esercitare o difendere i diritti legali.

3.7. Verificare le informazioni contenute in passaporto, patente di guida, carta d’identità e altri documenti di identità che possono essere raccolte al momento della registrazione o in qualsiasi altro momento durante l’utilizzo delle nostre Piattaforme;

Questo trattamento è basato (i) sul consenso dell’utente, (ii) effettuato per costituire, esercitare o difendere i diritti legali e/o (iii) per la conformità ai nostri obblighi di legge.

3.8. Gestire l’APP e per operazioni interne, tra cui risoluzione dei problemi, analisi dei dati, prove, ricerca, scopi di analisi e indagine;

Il trattamento è basato sul nostro legittimo interesse (vale a dire, garantire la sicurezza dell’APP e il miglioramento delle loro funzionalità).

3.9. Migliorare l’APP per garantire che il contenuto sia presentato nel modo più efficace per l’utente e per il relativo dispositivo;

Questo trattamento è basato sul nostro interesse legittimo (ovvero, fornire all’utente contenuti significativi).

 

  1. Chi sono i destinatari delle Informazioni che raccogliamo dall’utente e per quali finalità?

4.1. Quando si utilizzano i nostri servizi, alcune informazioni sull’utente sono condivise con gli utenti delle nostre community, sia sul profilo pubblico sia durante il processo di prenotazione (ad esempio il numero di telefono dell’utente che effettua la spedizione è visualizzabile dagli utenti che sono autorizzati a prenotare quel servizio, i dati personali del destinatario del pacco).

4.2. Potremmo ricevere e inviare informazioni sull’utente, compresi i Dati personali, se l’utente utilizza l’APP per le finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy.

4.3. Lavoriamo inoltre a stretto contatto con terze parti che potrebbero essere i destinatari dei Dati personali dell’utente, come ad esempio:

  • i nostri partner commerciali che sono le piattaforme di social media e che possono offrire servizi di collegamento, come ad esempio il collegamento delle informazioni al profilo, dalle loro piattaforme di social media alle nostre Piattaforme;
  • i nostri subappaltatori per verifiche tecniche, dei pagamenti e dell’identità e servizi di consegna, fornitori di analisi o agenzie di assicurazione sul credito.

4.4. Non divulghiamo le informazioni forniteci, compresi i Dati personali dell’utente, con nessuno di questi soggetti terzi, ad eccezione nei casi in cui:

  • Sia necessario coinvolgere un fornitore di servizi terzo, per l’adempimento di qualsiasi contratto stipulato con l’utente al fine di facilitare o estendere i nostri servizi (per esempio, se addebitiamo dei costi o riceviamo denaro dall’utente in relazione ai servizi sulle APP);
  • Sia previsto come parte del processo di prenotazione e al fine di fornire i servizi richiesti, informazioni quali il nome, la fotografia, il numero di telefono cellulare e/o l’indirizzo di posta elettronica potrebbero essere visualizzate sulle Piattaforme e/o trasmesse agli altri utenti che sono interessati ad effettuare il servizio);
  • Sia richiesto esplicitamente dall’utente (per esempio, quando si utilizzano metodi di autenticazione mediante social media);
  • Ideliverit potrebbe inoltre anche utilizzare le informazioni se richiesto per legge o se in buona fede dovesse ritenere che tale accesso, conservazione o divulgazione siano ragionevolmente necessari per (i) rispondere ai reclami presentati contro Ideliverit, (ii) conformarsi a eventuali procedimenti legali, (iii) far rispettare qualsiasi accordo con i nostri utenti, come le Condizioni generali di utilizzo, l’Informativa sulla privacy, (iv) in caso di un’emergenza che implichi un pericolo per i diritti e le liberta’ degli interessati (v) nel quadro di un’indagine o (vi) per proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza personale di Ideliverit, i suoi utenti o altri;
  1. Come utilizziamo e moderiamo i messaggi?

5.1. Potremmo rivedere, scansionare o analizzare i messaggi scambiati con gli altri utenti della nostra community attraverso le nostre Piattaforme per la prevenzione delle frodi, il miglioramento del servizio, ai fini di supporto al cliente, per l’applicazione dei contratti stipulati con i nostri utenti (come le Condizioni generali di utilizzo). Per esempio, al fine di evitare l’aggiramento del nostro sistema di prenotazione on-line, potremmo eseguire la scansione e analizzare i messaggi inviati attraverso l’APP per controllare che non includano alcun dettaglio di contatto o riferimenti ad altri siti Web.

5.2. Non eseguiremo mai la scansione né analizzeremo i messaggi dell’utente con altri utenti della nostra community per scopi commerciali e pubblicitari. Potremmo utilizzare metodi automatizzati per effettuare la moderazione di questi messaggi.

  1. Le informazioni dell’utente vengono trasferite? Come e dove?

Le informazioni dell’utente non vengono trasferiti in paesi non Europei se viene effettuata la registrazione diretta nella nostra APP.

Se si utilizza facebook o google per effettuare la registrazione, i dati personali possono essere trasferiti a questi soggetti terzi. 

  1. Quali sono i diritti dell’utente in merito ai propri dati personali

All’utente sono garantiti i diritti previsti dal Regolamento Europeo 679/2016 dagli Art. dal 15 al 22.

  1. Riservatezza della password

Nei casi in cui l’utente abbia scelto una password che consente di accedere ad alcune parti della nostra APP, è responsabile di mantenere questa password riservata. Chiediamo all’utente di non condividere la password con nessuno.

  1. Modifiche all’Informativa sulla privacy

Qualsiasi modifica apportata alla nostra Informativa sulla privacy in futuro verrà pubblicata in questa pagina. Se appropriato, informeremo gli utenti o chiederemo loro di fornire il consenso. Consultare spesso questa pagina per eventuali aggiornamenti o modifiche alla nostra Informativa sulla privacy.

  1. Recapiti Titolare del Trattamento

Se in qualsiasi momento un utente desiderasse contattarci per esercitare i propri diritti o per eventuali richieste relative ai Dati personali, può farlo contattando: IDELIVERIT S.R.L.t con sede in Strada del fornetto 16/C, Ancona